ARCHITETTURA

DESIGN

ILLUMINOTECNICA

LAB

CONTATTI

Castello di Monteserico

Castello di Monteserico |Genzano di Lucania (Pz)

Luogo| Genzano di Lucania (Pz)

Committente| Nei Restauro srl

Il Castello di Monteserico probabilmente di epoca federiciana ,sorge sulla sommità di un monte che dà il nome alla contrada, a 557 metri s.l.m , a pochi Km dalla città di Genzano di Lucania (Pz) . La configurazione plano-volumetrica del castello viene definita a pyramidentum. Si tratta di un volume a forma pseudo tronco- piramidale, circondato da fossato, che al suo interno accoglie una torre quadrangolare con annessi servizi di ogni genere.

Il Castello di Monteserico , mai illuminato sino ad ora, è stato oggetto di un complesso progetto illuminotecnico esterno/interno, alla base della cui ideazione vi è l’utilizzo tecnologico e scenografico della luce, con l’obiettivo di aumentare il risparmio energetico, ridurre i costi di manutenzione e limitare l’inquinamento luminoso nel rispetto della normativa regionale vigente .

Gli ambienti interni sono stati illuminati  con sistemi a Led  a luce bianca con il controllo a scenari in modo da poter personalizzare l'ambiente a secondo l'uso. Ad esempio nella stanza delle conferenze, un sistema di controllo permette di abbassare l'intensità di luce quando c'è una presentazione ma lasciando un livello di illuminazione tale da permettere allo spettatore di prendere appunti e di aver sempre.

 

 

 

 

 

Attraverso la luce abbiamo voluto dare un’anima ad un’architettura dimenticata e offuscata dallo scorrere dei secoli.

 

 

 

 

 

 

Utilizzando proiettori a Led Rgb con la possibilità di impostare scenaria permesso di illuminare la torre centrale e il basamento tronco piramidale con temperature differenti, in modo da svelare quella profondità e quel gioco di volumi che la luce diurna non assicura , sia di segnalare un evento attraverso il meccanismo di cambio colore e gli scenari possono regolare colore e intensità nel tempo permettendo di mutare l’aspetto visivo del castello.

I vantaggi , già dalle prime prove illuminotecniche hanno conferma- to i vantaggi del risparmio energetico solo 1,4 kw con 33 proiet- tori contro i 8,2 kw di un impianto tradizionale. L’abbattimento della manutenzione con i Led la manutenzione viene fatta ogni 40.000h ( circa 12 anni) e infine la qualità visiva dell’illuminamento con un’esaltazione della saturazione del colore che risalta i parti- colari delle facciate.

Attenti alla gestione del Castello, massima attenzione è stata data al controllo delle accensioni degli impianti .

Progetto Illuminotecnico| Riccardo d'Oria Architetto

Tipo di Intervento| Illuminazione Monumentale

Impresa | Nei Restauro srl

Impianti Elettrici | Sebastiano Carbone

Patnership| Osram spa  > Arcluce spa

Anno| 2013

Stato dei Lavori| Interni Conclusi / Esterni Progetto

Pubblicazioni:|